UNERFA

Unione Europea Ricerca e Formazione Applicata

FUNZIONI ESECUTIVE: DALLA TEORIA ALLA APPLICAZIONE CLINICA

Il corso si caratterizza per un approccio multidisciplinare al tema delle funzioni esecutive nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo. 

CORSO FAD – 32 ore
Data di inizio 11/05/2024
Data di fine 08/06/2024

48 Crediti

DESCRIZIONE

Il corso si caratterizza per un approccio multidisciplinare al tema delle funzioni esecutive nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo. Ampia attenzione viene data agli aspetti di valutazione, attraverso la presentazione dei diversi strumenti disponibili nel panorama clinico nazionale. Infine la teoria e le tecniche di valutazione vengono declinate in approcci di trattamento secondo le indicazioni presenti nella letteratura internazionale e rese in modalità pratica mediante la discussione particolareggiata di casi clinici esemplificativi delle conoscenze e delle tecniche apprese.

€ 250,00

Docenti

  1. L. Traverso
  2. E. Pellegrini
  3. A. D’Amico
  4. E. S. Marotta
  5. I. Cacopardo
  6. C. Paloscia
  7. MG Benassi
  8. V. Caretti
Sconto del 10%
225
Prenotando entro il 28 Aprile 2024
Sconto del 20%
200
20% di sconto con ISEE inferiore a 20.000,00 €
Sconto del 20%
200
20% di sconto per iscrizione di gruppo. Minimo 5 persone.

PROGRAMMA

Il programma del corso prevede una modalità di formazione a distanza sincrona di 24 ore divise in tre moduli. Nel primo modulo, vengono affrontate varie metodologie di valutazione delle funzioni esecutive, sia dirette che indirette, con particolare attenzione alle differenti età di sviluppo. Nel secondo modulo, si esplorano ulteriori strumenti di valutazione e si discutono modelli di intervento, con una sessione dedicata alla discussione di casi clinici. Il terzo modulo approfondisce i modelli di intervento, l’uso di training digitalizzati e include un’altra sessione di discussione di casi clinici.

Le date dei moduli sincroni sono: 11 Maggio – 12 Maggio – 8 Giugno.

Inoltre, è prevista una modalità di formazione a distanza asincrona di 8 ore per il quarto modulo, che tratta la definizione teorica delle funzioni esecutive, il loro ruolo nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo, nonché la loro relazione con il linguaggio e la regolazione affettiva, con un focus finale sui limiti e le possibilità della valutazione delle funzioni esecutive.

Per Info:

    *Campi obbligatori

    DOCENTI

    I. Cacopardo

    Responsabile Scientifico del Corso

    Logopedista, Dott.ssa in Psicologia – Docente presso il Consorzio Humanitas per i master in “Neuropsicologia dell’Età Evolutiva” e “Dsl-Dsa”

    L. Traverso

    Psicologa e Psicoterapeuta

    Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

    E. Pellegrini

    Logopedista

    Docente Fad. Logopedista e laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, svolge docenze per il Master DSL e DSA (Consorzio Humanitas)

    A. D’Amico

    Psicologa

    Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione – Università degli Studi di Palermo.

    E. S. Marotta

    Psicologa dello Sviluppo

    Dottoressa in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica

    V. Caretti

    Professore Ordinario di Psicologia Dinamica

    Dipartimento di Scienze Umane LUMSA di Roma

    C. Paloscia

    Neuropsichiatra Infantile

    Dirigente Medico Neuropsichiatra infantile, TSMREE ASL Roma 1
    Psicoterapeuta

    M. Benassi

    Psicologa dello Sviluppo

    Professore Ordinario di Psicometria presso l’Università di Bologna. Collabora con il Karolinska Institutet di Stoccolma e con altre Università italiane ed europee in diversi ambiti di ricerca.

    Email

    corsiecm@unerfa.eu

    Telefono