UNERFA

Unione Europea Ricerca e Formazione Applicata

INDIRIZZO
Lungotevere Arnaldo da Brescia, 11 · 00196 Roma, Italia
EMAIL
info@unerfa.eu
TELEFONO
+39 06 321 7307
UNERFA

Servizi Sanitari

RIABILITAZIONECentri di riabilitazione  Psico-Neuromotoria

IN PRESENZA E A DISTANZA
Centro di riabilitazione accreditato con la regione Basilicata (ex art. 26 Legge 833/1978).

Il centro di riabilitazione è impegnato da circa 30 anni nell’erogazione di servizi riabilitativi ambulatoriali, domiciliarie, extramurali e a distanza.
L’utenza principale è costituita da bambini con disabilità di vario genere ed entità e i trattamenti sono di tipo psicologico, logopedico, psicomotorio e neuromotorio. 

Una quota inferiore di trattamenti vengono erogati ad adulti nei seguenti casi di patologie:
Patologie con esiti psiconeuromotori
Nei casi di patologie degenerative

PROGETTOCentri di Psicomotricità

IL MOVIMENTO E IL CORPO
Il progetto “Centri di psicomotricità” mira a divulgare le conoscenze della importanza delle attività Psicomotorie sia con approccio educativo-preventivo nelle scuole, sia come specifici processi educativi e riabilitativi monodisciplinari e multidisciplinari in collaborazione con Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti, Logopedisti e Terapisti della riabilitazione psichiatrica.
Per maggiori informazioni invitiamo a vistiare il nostro sito dedicato al progetto.

Il movimento e il corpo sono al centro del interesse di psicomotricità: il movimento nel tempo e nello spazio assume dunque un valore funzionale, cognitivo e affettivo-relazionale.

Prevenzione ed educazione
Prese in carico individuali
Educazione psico-corporea
Benessere psico-corporeo

PROGETTOPedagos

Approcci comportamentali e ABA Therapy

Il progetto PEDAGOS, parte dei macrosistemi UNERFA riabilitativi ed educativi in presenza e a distanza come Clinica Telematica e i suoi molteplici canali, è orientato a creare un ambiente integrato di intervento, su base nazionale, che si occupi dei disturbi comportamentali nelle diverse età attraverso una nuova versione del rapporto con i soggetti interessati rappresentata dalla migliore integrazione, sinergica, tra fasi a distanza e fasi in presenza. Ciò, nell’obiettivo di sincronizzare l’avanzamento scientifico, la gestione strategica e la supervisione dei casi, i consulti di vario genere, rendendo meno rilevante l’area geografica di riferimento, assicurando pari opportunità di accesso ai livelli di esperienza e di capacità professionale di maggiore valore, a vantaggio prima di tutto delle aree cosiddette meno servite o periferiche. A spronare questo progetto, l’aumento diffuso e sostanziale dei casi di tali disturbi al di là stesso della singola espressione e dell’età.

SALUTETeleassistenza e Telemedicina

Con il progetto nell’ambito della Telemedicina, il Consorzio UNERFA, ha inteso sviluppare un modello di prestazioni a distanza rispettoso delle seguenti variabili, che ha ritenuto fondamentali per l’ambito salute:

Massimo riguardo del paziente
La creazione di una proposta dei servizi rispettosa del potenziale utente/paziente, fondata sulla consapevolezza che si stia offrendo un servizio per la salute, accompagnando quest’ultimo, con riguardo verso la scelta del servizio, attraverso canali dedicati, costruiti per essere fruiti in maniera semplice con informazioni scientificamente adeguate.
Coordinamento Scientifico
La dotazione della struttura telematica di figure specialistiche di grande esperienza, capaci di realizzare un adeguato coordinamento scientifico, in primo luogo incaricandosi di indicare le linee guida corrette per lo svolgimento di una attività a distanza ed in remoto.
Rispetto del territorio
Il rispetto delle aree territoriali periferiche, attraendo all’interno dei processi telematici i presidi territoriali nell’ottica di non impoverire aree distanti dai luoghi centrali e/o già depresse per ragioni logistiche.

Scopri di più su Teleassistenza e Telemedicina

ASSISTENZA SANITARIA A DISTANZA

I NOSTRI SERVIZI ATTIVI